Eventi imperdibili a Pinerolo

Scopri tutti gli eventi, gli incontri e le iniziative promosse da La Pinerolo che vorrei. Partecipa attivamente, proponi idee, unisciti come volontario o semplicemente scopri le prossime occasioni per incontrarsi, condividere e fare qualcosa di positivo per la città. 💬 Ogni evento è un passo verso la Pinerolo che tutti sogniamo: partecipa anche tu!

Eventi per unire e valorizzare

Promuoviamo eventi culturali, educativi, sportivi e di solidarietà, nati dal desiderio di unire la comunità e valorizzare il territorio di Pinerolo. Organizziamo incontri pubblici, serate tematiche, attività per bambini e famiglie, momenti di confronto e iniziative dedicate alla pace, alla scuola e all’ambiente. Ogni evento è pensato per coinvolgere, ispirare e costruire insieme una Pinerolo migliore.

Un'atmosfera positiva e stimolante

Vogliamo trasmettere un’atmosfera positiva, accogliente e stimolante, dove ogni persona si senta parte di una comunità viva e attiva. I nostri eventi uniscono riflessione, partecipazione e leggerezza, creando momenti di incontro autentico, dialogo e collaborazione tra cittadini di tutte le età. Ogni iniziativa è pensata per far nascere idee, amicizie e nuovi progetti per la Pinerolo che tutti vorremmo.

Evento speciale: Educare alla pace (ma non al silenzio)

 

Salone dei Cavalieri – Pinerolo | 14 novembre 2025
Evento condotto da Fabio Goria.

Desideriamo mettere in evidenza la serata “Educare alla Pace (ma non al silenzio)”, tenutasi il 14 novembre 2025 al Salone dei Cavalieri di Pinerolo e condotta da Fabio Goria, presidente dell’associazione civica e culturale La Pinerolo che vorrei.
Un appuntamento speciale che ha unito testimonianze, riflessioni ed esempi concreti di impegno civile, per ricordare le vittime dei conflitti e per promuovere una cultura della pace autentica, fatta di parola, memoria, dialogo e responsabilità.Durante la serata sono intervenuti:
• Prof. Gianni Oliva – Storico e autore
• Federico Lerza – Progetto “Il Pulmino dei Sogni”
• Andrea Ferrato – CGIL Pinerolo
• Touria Kchiblou – Mediatrice culturale, Associazione Incontro Liqaa
• Yassin Lafram – Presidente UCOII, testimone diretto della missione di pace Freedom Flotilla
• Matteo Rocchi – Attore, con il racconto “Il paese delle tende sospese”.

La serata è stata anche l’occasione per ricordare e valorizzare il gesto straordinario degli operatori socio-sanitari del nostro territorio, che il 2 ottobre, davanti all’Ospedale Civile di Pinerolo, hanno organizzato il flash mob “Luci sulla Palestina – 100 Ospedali per Gaza”, in memoria dei 1.677 medici, infermieri e volontari caduti a Gaza.
Un esempio di umanità, coraggio civile e responsabilità collettiva.